ALTRE DELLE PIU' SPETTACOLARI ILLUSTRAZIONI DI PAUL © Forrest Ackerman

Infatti Paul godette di vasta popolarità anche fuori dalla fantascienza, e su Life ci arrivò davvero. "Il primo numero della rivista Life di Henry Luce" scrisse Moskowitz "conteneva un'illustrazione a doppia pagina di Paul, che fu chiamato frequentemente a svolgere altro lavoro per la rivista, finché non decise che il tempo necessario non era adeguatamente compensato in denaro. Dozzine di importanti grattacieli, edifici industriali e per uffici nell'area della Greater New York vennero progettati da Paul, incluso il Johnson & Johnson Building nel New Brunswick, New Jersey, che, all'epoca del suo completamento nel 1938, fu acclamato come il piu stupefacente esempio di architettura industriale degli Stati Uniti".

Paul rimase un ottimista tecnologico per tutta la vita: "Si ritiene quasi unanimemente che ci siano milioni di pianeti abitabili e abitati nell'universo, ed è sempre appassionante fare speculazioni su questo tema. Non mi stanco mai di visitarli. Una volta un amico mi chiese, vedendo le immagini che avevo disegnato degli abitanti di uno strano mondo: 'Come fai a sapere che gli abitanti di quel pianeta sembrano così?' Be', la risposta fu: 'Semplice. Ci sono stato.' Ovviamente ciò suscitò una risata, ma nelle mie intenzioni era una risposta del tutto logica e veritiera. Vedete, con un po' d'immaginazione potete trasferirvi in qualsiasi luogo dell'universo viaggiando sulle onde del pensiero, la cui velocità rende la luce lenta come una lumaca. Sono certo che i lettori di fantascienza trovino altrettanto diletto di me nell'esplorare strani mondi".

DUE QUARTE DI COPERTINA DI PAUL © Forrest Ackerman

"Ma, mentre ci godiamo tutti i perigli del viaggio spaziale, non dobbiamo scordarci del nostro stesso mondo, che è lungi dall'essere perfetto. Dobbiamo essere intensamente e e fieramente interessati nel correggerne le imperfezioni. Ad esempio, per noi fan di fantascienza non ha assolutamente senso vedere un pianeta come il nostro coperto, per due terzi della superficie, di acqua, e ciononostante avere grandi aree di terra ridotte ad aridi deserti. Con tutte le nostre meraviglie ingegneristiche davanti agli occhi, e i nostri straordinari ingegneri, dovrebbe essere una questione semplice ottenere acqua in grandi quantità, ogni volta e dovunque sia necessaria. Sono certo che un racconto profetico su questo problema sarebbe estremamente interessante. Sono sicuro che se qualche ingegnere, chimico o meteorologo troverà la risposta, avrà sostenitori in tutto il mondo".

ALTRE RAFFIGURAZIONI DELLA VITA NEL SISTEMA SOLARE © Forrest Ackerman

"Chiunque guardi agli agitati oceani non può evitare di vedere milioni di cavalli vapore sprecati ogni giorno. Inoltre, sappiamo che Padre Nettuno ci ha derubati per millenni del nostro miglior terreno e dei nostri minerali. Mi domando se qualche ingegnere chimico non abbia sotto il cappello una buona storia per mostrare come potremmo far sì che il vecchio Nettuno ci restituisca, con gli interessi, quel che ha ingurgitato".

"Sapete quanto sia lungo il processo per trasmutare roccia e ghiaia in terreno fertile. Che ne pensate di accelerare questo ciclo geologico, diciamo da un migliaio di anni a una frazione di secondo? Lo so che suona fantastico, ma chissà, forse qualche membro di qualche club di fantascienza in Texas o in Arizona potrebbe starci pensando proprio in questo momento e infine venirsene con la risposta giusta. Nel campo della biologia ci sono innumerevoli aree che si prestano alla speculazione: che ne direste della creazione dell'uomo perfetto e degli effetti su ciò che ha intorno? A mio parere, le migliori storie di fantascienza non trattano necessariamente di orrori, uccisioni e distruzione, ma sono piuttosto quelle che stimolano la nostra immaginazione ad esplorare le meraviglie del futuro in ogni ramo della scienza".

"Mentre osserviamo con ammirazione e timore reverenziale le meravigliose applicazioni del nostro pensiero scientifico, ogni appassionato di fantascienza sa che siamo entrati in un'era di tremendi sviluppi. Abbiamo sprigionato nuovi poteri dalle illimitate possibilità. E quel che il futuro tiene in serbo per noi sarà al tempo stesso eccitante e divertente".

ALTRE CLASSICHE ILLUSTRAZIONI DI PAUL © Forrest Ackerman


Home Pagina 7 Pagina 9