ASTRONAVE PER MARTE © Robert McCall

"Per andare su Marte dovrebbe succedere qualcosa in grado di fornirci la motivazione" ha dichiarato McCall alla CNN. "Prima sapevamo di essere in una gara spaziale con la Russia sovietica, e loro erano i nostri competitori. C'entrava il nazionalismo, e credo che forse, guardando gli esempi della storia, questo continuerà a motivare nazioni e capi e popoli anche in futuro. Qualche altra sorta di competizione rialzerà la sua brutta testa e come risultato ci fornisca le motivazioni e le ragioni per fare cose che non verrebbero fatte altrimenti. Guardando indietro alla storia che ho vissuto, e a quella dei secoli passati, sembra che le stesse vicende si ripetano ancora e poi ancora, che le nazioni competano sempre in un modo o nell'altro e anche in guerra. Filosoficamente, sto cominciando a chiedermi se le condizioni storiche che potrebbero emergere in qualche bizzarro modo non sarebbero piu propizie di quelle attuali".

SPEDIZIONE SU MARTE © Robert McCall

"Penso che un tipo di competizione commerciale sarebbe meglio, perche lascerebbe fuori la guerra e cose di questo genere. Anche la competitività entro gli stessi Stati Uniti, se le imprese commerciali vedessero il valore dell'ambiente spaziale per qualche attivita industriale. E penso che le grandi corporazioni stiano cominciando a riconoscere che c'è del profitto nello spazio, e credo che siamo sulla soglia di grandi attività di questa sorta. Lo spero".

INSEDIAMENTO SU MARTE © Robert McCall

"E' incredibile per me quanta poca conoscenza abbia del cosmo anche la gente istruita. Non si rendono conto di quanto sia incredibilmente illimitato, di come perfino le stelle più vicine siano infinitamente più remote del più distante pianeta. Quel che cerco di fare nei miei dipinti è creare qualcosa che abbia la stessa scala e immensità dello spazio, per stimolare una reazione entusiastica verso il ruolo dell'uomo in tutto ciò. Dato che lo trovo così sbalorditivamente affascinante, sono ansioso di trasmettere i miei sentimenti a persone che non li comprendono, semplicemente per il loro piacere, perché è piacevole ammirare cose che incutono timore, mistero, e incredulità. E, naturalmente, l'universo è così..."

ESPLORAZIONE DEGLI ASTEROIDI © Robert McCall

"Credo che il mio scopo sia abbastanza semplice. E' compiacere me stesso e, cosi facendo, compiacere la gente, con la speranza, al tempo stesso, di poterle insegnare qualcosa. Trasmetterle qualche informazione, trasferirle qualche cognizione. Penso di avere una comprensione dell'universo simile a quella di molte persone acculturate, ma che molta altra gente non possiede. Penso che l'individuo medio che non si cura di queste cose sia in realtà cieco alla bellezza che c'è da ammirare nel cosmo. Sono indaffarati a fare altre cose, che hanno della bellezza a loro volta. Eppure, ritengo che la cosa veramente grandiosa sia l'universo".

PROSPEZIONE MINERARIA SUL SATELLITE PHOBOS © Robert McCall


Home Pagina 5 Pagina 7