Ci fu un'autentica città "avveniristica" che fu quasi per essere costruita davvero, ad opera di... Walt Disney. Nel 1967 Disney apparve in TV circondato da schemi e disegni, e annunciò il formidabile progetto: "Non credo che ci sia al mondo una sfida più importante per la gente che trovare soluzioni ai problemi delle nostre città. Da dove cominciare? Come iniziare ad affrontare questo immane compito? Be', siamo convinti che non basterà curare i vecchi mali delle vecchie città. Pensiamo che ci sia bisogno di edificare dal nulla, su terra vergine, un tipo speciale di comunità. E quindi la cosa più eccitante, in effetti il cuore di tutto quanto verrà fatto a Disneyworld, sarà il nostro prototipo sperimentale di città del domani. La chiameremo EPCOT. Experimental Prototype Community of Tomorrow. EPCOT prenderà forma dalle nuove idee e nuove tecnologie che stanno adesso emergendo dai centri creativi dell'industria americana. Sarà una comunità del futuro che non verrà mai completata, ma proseguirà sempre a introdurre, sperimentare e dimostrare nuovi materiali e nuovi sistemi. Ed EPCOT esibirà sempre al mondo l'ingegnosità e l'immaginazione della libera impresa americana. Non cesserà mai di essere l'immagine vivente di un futuro dove la gente potrà davvero condurre una vita impossibile da trovare in qualsiasi altro posto del mondo. Tutto quanto a EPCOT sarà dedicato alla felicità delle persone che ci vivranno, lavoreranno e si divertiranno, e che giungeranno da ogni parte a visitare questa colossale vetrina".

VISIONI DEL CENTRO DI EPCOT © Walt Disney Corporation

Il discorso fu proseguito da un anonimo narratore: "Nessuna città di oggi servirà da guida per la città del domani. EPCOT partirà da un'idea nuova per le città edificate dopo la nascita dell'automobile. Lo chiamiamo piano di costruzione radiale. Immaginatevi una ruota, e come i raggi di una ruota, EPCOT s'estenderà lungo una serie di linee concentriche che partiranno da un affollato nodo centrale. Una rete di sistemi di trasporto s'irradierà dal mozzo centrale recando la gente dentro e fuori dal cuore della città. Questi sistemi di trasporto circoleranno attraverso quattro sfere primarie d'attività intorno al nucleo centrale. Prima l'area dedicata agli affari e al commercio. Successivamente, la zona d'appartamenti ad alta densità abitativa. Poi le ampie zone riservate al verde e a scopi ricreativi. E infine le vie residenziali a bassa densità abitativa, con case singole. Il dinamico centro urbano di EPCOT offrirà la varietà di attrattive che finora si trovano solo nelle grandi metropoli. Attività culturali, sociali, affaristiche e d'intrattenimento. Tra le sue caratteristiche di maggior spicco vi sarà un hotel e centro congressi torreggiante fino a 30 piani d'altezza. Centri commerciali dove negozi e intere strade ricreeranno il carattere di luoghi di tutto il mondo. Teatri per produzioni musicali e drammatiche. Ristoranti e una varietà di attrazioni per la vita notturna. E un'ampia gamma di palazzi per uffici, alcuni contenenti i servizi richiesti dai residenti di EPCOT, ma in maggior parte concepiti espressamente per adattarsi ai bisogni delle più grandi ditte".

VISIONI DELL'INTERO COMPLESSO DI EPCOT, INCLUSA LA ZONA RESIDENZIALE CIRCOSTANTE © Walt Disney Corporation

"Ma, cosa più importante" continuò il narratore "tutti quanti i 50 acri di strade ed edifici cittadini saranno completamente al chiuso. In questo genere d'ambiente controllato, chi andrà a fare acquisti e a teatro o semplicemente a passeggiare godrà di condizioni meteorologiche ideali, e sarà protetto giorno e notte da pioggia, caldo, freddo e umidità. I pedoni saranno pienamente liberi di camminare e andare in giro senza paura dei veicoli a motore. Nelle strade del centro di EPCOT viaggeranno solo vetture elettriche. Due sistemi di transito separati ma interconnessi condurranno la gente dentro e fuori da EPCOT con la massima rapidità e sicurezza attraverso il terminal centrale. Entrambi funzioneranno elettricamente: primo, la monorotaia ad alta velocità per il transito rapido su lunghe distanze, poi un concetto interamente nuovo in America per le distanze più brevi - le cabine semoventi WEDWAY. Automobili e camion non saranno comunque esclusi da EPCOT; in effetti, una vasta armata di veicoli scorrerà di continuo attraverso il cuore della comunità, viaggiando sotto il livello pedonale su autostrade riservate a specifici mezzi di trasporto, su tre livelli separati. Il livello più basso sarà riservato ai camion, che consegneranno i rifornimenti. Il livello di mezzo servirà esclusivamente alle auto, con adiacenti zone di parcheggio per la comodità degli ospiti dell'albergo. Per chi si limiterà a guidare attraverso il centro di EPCOT, nessuno stop rallenterà mai il costante flusso di traffico".

SISTEMI DI TRASPORTO DI EPCOT © Walt Disney Corporation

"Automobili e autostrade non saranno il solo modo di entrare a EPCOT e lasciarla" proseguì l'anonimo narratore. "Il cuore dei sistemi di trasporto di EPCOT sarà costituito dalla monorotaia e dalle cabine semoventi WEDWAY, elettriche e silenziose, che non cesseranno mai il loro percorso. Queste vetture continuaranno a muoversi anche mentre i passeggeri sbarcheranno o saliranno a bordo. L'energia verrà fornita da una serie di motori incorporati nella rotaia, completamente indipendenti dalle vetture stesse. Nessuna singola cabina potrà mai guastarsi e causare un ingorgo, e poiché viaggeranno senza sosta non ci sarà da aspettare alla stazione d'imbarco. La prossima cabina sarà sempre pronta.

"Lasciato il centro cittadino, i treni di cabine viaggeranno a raggiera sopra le strade e giungeranno alla prima stazione in pochi minuti. La maggior parte della gente a bordo vivrà oltre la fascia degli edifici principali e resterà sul WEDWAY mentre attraverserà la fascia verde di EPCOT. Questa fascia non sarà solo una vasta distesa di prati e alberi e stradine. Vi si troveranno anche i complessi ricreativi della comunità, i campi gioco per bambini, le chiese, le scuole. Oltre la zona verde saranno situate le singole case familiari, dove i residenti faranno ritorno dal lavoro o dalle compere scendendo dalle cabine WEDWAY in stazioni comodamente collocate a pochi passi dalle abitazioni. In questa zona abitativa si vedranno sentieri riservati a pedoni, motorini elettrici e biciclette. I bambini useranno questi sentieri per recarsi a scuola e ai campi gioco, sempre pienamente al sicuro e separati dalle automobili. I residenti costretti ad usare l'auto entreranno in una strada a senso unico che correrà tutt'intorno al centro cittadino, e che li immetterà sulla rete viaria di collegamento fra EPCOT e altre parti di Disneyworld, fino a raggiungere le maggiori autostrade della Florida. Ma la maggioranza dei residenti di EPCOT useranno le auto solo per viaggi di piacere. Da tutta la comunità convergeranno verso il centro città, per lavorare in uffici e negozi, mentre altri verranno condotti in monorotaia ai loro impieghi nel resto di Disneyworld o nella zona industriale che coprirà 1000 acri. Questo complesso produttivo significherà molto non solo per EPCOT ma anche per l'industria americana: qui lo staff Disney lavorerà fianco a fianco con altre eminenti compagnie per mettere in comune il proprio talento".

ALTRE VISIONI DI EPCOT CON HOTEL (IN ALTO A SINISTRA), STADIO (IN ALTO A DESTRA), PANORAMA AEREO (IN BASSO A SINISTRA) E ZONA INDUSTRIALE PERIFERICA (IN BASSO A DESTRA) © Walt Disney Corporation

"Quindi eccovi EPCOT, il cuore di Disneyworld" riprese Zio Walt, concludendo. "Circa 20.000 persone ci vivranno davvero. Le loro case saranno costruite in modo da permettere facili cambiamenti, così da poter continuamente dimostrare nuovi prodotti. Le loro scuole accoglieranno nuove idee, così che chiunque crescerà ad EPCOT rimarrà al passo col mondo moderno. A EPCOT ci sarà lavoro per tutti. E chiunque vi abiterà, sarà responsabile di aiutare a mantenere questa comunità un'emozionante immagine vivente del domani. Credo che molta più gente ne parlerà e verrà a visitarla di qualunque altro luogo al mondo. E con la vostra cooperazione l'Experimental Prototype Community of Tomorrow potrà influenzare il futuro della vita urbana per generazioni a venire. Partecipare a questa sfida sarà un'occasione unica nella vita. Parlando per me stesso, e l'intera organizzazione Disney, siamo pronti a partire proprio adesso!" Sfortunatamente, in quello stesso momento Zio Walt stava morendo di cancro senza rendersi conto della gravità delle sue condizioni. Fu la sua ultima apparizione pubblica. Il visionario Disney defunse un mese dopo, e in seguito EPCOT venne edificata solo come un piccolo padiglione per visitatori.


MUSICA CHE AVREBBE GLORIFICATO EPCOT: UN BRANO DAL FILM STAR TREK 6 - THE UNDISCOVERED COUNTRY, DI CLIFF EIDELMAN

MUSIC WHICH SHOULD HAVE GLORIFIED EPCOT: A TRACK FROM THE FILM STAR TREK 6 - THE UNDISCOVERED COUNTRY, DI CLIFF EIDELMAN

SE VOLETE COMPRARE IL CD, CLICCATE QUI/ IF YOU WANT TO BUY THE CD, CLICK HERE


Home Pagina 3 Pagina 5