NAVE INTERSTELLARE DI TRUMBULL © Robert McCall

Ma molto più interessanti sono i dipinti fatti per pellicole mai realizzate, come la raffigurazione di una nave interstellare (a vele solari) per un progetto di Douglas Trumbull, che era proprio il direttore degli effetti speciali di 2001. "Era chiamato Pyramid" dice McCall, "e si trattava di una storia bizzarra e meravigliosa su quando la Terra smetterà di ruotare e il Sole inizierà a spegnersi, e così creammo una comunità di sopravvissuti con la loro fornace solare che raccoglieva tutta l'energia nel mezzo di una favolosa città futuristica... ma il progetto non andò in porto".

SCENE DI UN FILM MAI REALIZZATO, UNA NUOVA VERSIONE DI "LA GUERRA DEI MONDI" © Robert McCall

In basso, un ennesimo schizzo per una pellicola mai girata. Doveva essere un cortometraggio sceneggiato da Ray Bradbury. "La cosa più eccitante nei progetti di film *èpensare a come le cose si evolveranno in modi che neanch'io ho ancora immaginato. Mi emoziona parecchio pensare a quello che spunterà fuori e di cui nemmeno io so nulla... è come dare alla nascita un bimbo!"

ILLUSTRAZIONE PER FILM MAI REALIZZATO © Robert McCall

Oltre a progettare film, McCall immaginò anche i "cinema del futuro" in cui proiettarli. Ecco due bizzarre visioni di uno stesso ambiente.

CINEMA DEL FUTURO © Robert McCall


Home Pagina 9 Pagina 11