CREAZIONI ASTRATTE © Robert McCall
CREAZIONI ASTRATTE © Robert McCall
"Siamo in corsa sulle montagne russe, in continua salita grazie alla tecnologia, e stiamo accelerando. Veniamo informati di nuovi progressi quasi ogni mese. Per la prima volta, siamo in grado di vedere pianeti intorno ad altre stelle. Fra poco saremo in grado di esaminare spettroscopicamente la luce di quei pianeti, e determinare se possiedono gli elementi chimici in grado di sostenere la vita. Ci sono meraviglie da svelare nel futuro vicino e lontano, e ci lasceranno stupefatti. Sono convinto che l'universo brulichi di vita intelligente... pur senza credere negli UFO... a causa dell'enormità dell'universo stesso. Devono esserci miliardi di mondi che albergano forme di vita che non possiamo nemmeno immaginare. Non c'e alcun modo in cui possiamo raffigurarcele tranne che partendo dall'aspetto di qualche creatura vivente della Terra, estinta o attuale".
CREAZIONI ASTRATTE © Robert McCall
"Ho avuto una bella vita, senza grosse delusioni, o quando le ho avute, non ho permesso loro di devastarmi. E' merito dell'ottimismo sulle meraviglie a venire, e la bellezza della natura e dell'universo, che mi emoziona assolutamente. Sono affascinato dalle possibilità positive. Sono stato indaffarato per tutta la vita e continuerò ad esserlo. Amo quello che sto facendo, e non voglio altro che continuare a farlo. Siamo su un sentiero per il futuro e, in base alla memoria storica dell'umanità, mi sembra che le possibilità siano illimitate... infinite, in effetti".
CREAZIONE ASTRATTA © Robert McCall
Concludiamo questa carrellata nel mondo di Robert McCall con qualcosa che solo lui o Bonestell avrebbero potuto raffigurarsi... l'orizzonte degli eventi di un buco nero. E McCall fa quest'ultima promessa: "Il futuro è brillante e ricco di promesse per noi tutti. E lo spirito umano, guidato com'è da un insaziabile desiderio di conoscere, di esplorare e di capire, continuerà in eterno a tendersi in alto nel cosmo".
ORIZZONTE DEGLI EVENTI © Robert McCall